Trasformare uno stock in un render

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Trasformare uno stock in un render

Messaggio Da Sinphony il Gio Lug 24, 2008 10:18 pm

Questo tutorial potrà esservi molto utile! ^^
Innanzitutto i render o tubes sono immagini senza sfondo che vengono usati per i lavori grafici,
Gli stock sono invece le immagini con lo sfodno.
in questo tutorial imparerete a trasformare uno stock in un render.

Materiale occorrente
Un’immagine o foto

Effetto Finale:
Spoiler:

Materiale usato da me

Spoiler:


Iniziamo!!!

Aprite la vostra immagine, selezionate i tutto (CTRL+A), coppiatela (CTRL+C), fate un nuovo livello lasciando le dimensioni che vi compaiono automaticamente, l’unica cosa che dovete cambiare è lo sfondo che deve essere impostato su trasparente!!
Bene ora ciò che noi dobbiamo togliere è lo sfondo; ci sono 3 strumenti: la bacchetta magica, la gomma e il lazzo.
Iniziamo con lo strumento bacchetta magica:

Questa è la BACCHETTA MAGICA:



Ora vediamo i suoi pro e i cuoi contro ma prima, fate attenzione alla % della tolleranza che si trova in alto:
Spoiler:

più è bassa e meno pixel (quadratini) prende, quindi se la % della tolleranza è alta, i pixel selezionati saranno tanti.

Dovete fare attenzione anche a questi 4 strumenti:
Spoiler:

strumento nuova selezione:
con questo strumento potete fare solo una selezione

strumento aggiungi selezione
: con questo strumento potete aggiungere tante selezioni quante ne volete!

strumento togli selezione: se avete selezionato qualche parte di troppo, usate questo strumento

strumento interseca con la selezione: con questo strumento potete selezionare solo una volta, e quando cliccate di nuovo nella selezione, questa diminuisce.

CONSIGLIO BY SINPHONY: il consiglio che vi do e di tener sempre premuto lo strumento aggiungi selezione, è più comodo! ^^

PRO: con la bacchetta magica, potete selezionare grandi quantità di sfondo in breve tempo, cambiando la %

CONTRO: se ingrandite lo vedete:
è probabile che quando selezionate, capita speso che vengano selezionati parti anche che non fanno parte dello sfondo, in questo caso è stato selezionato anche il capello.
Come fare?
Due soluzioni, cambiare lo strumento: da aggiungi selezione a togli selezione, cambiare la tolleranza e stare lì cercando di togliere la selezione, oppure usate il prossimo strumento: il lazzo!



Il LAZZO:



Lo strumento lazzo è composto da altri tre tipi:
la cosa da ricordare è che siete voi che fissate i punti della selezione, voi fate il punto d’inizio e voi dovete selezionare lentamente tutto fino a ritornare al punto di partenza.

lo strumento lazzo:


con questo strumento potete fare delle selezioni molto personalizzate es:

forma stella:
Spoiler:


questo era il pro! Il contro invece è che difficile usarlo per togliere lo sfondo, perché può capitare di selezionare parti che vi non vi interessa togliere, inoltre non è regolare, infatti è molto irregolare.
Questo strumento lo sconsiglio per togliere lo sfondo.


Lo strumento lazzo poligonale:



Con questo strumento siete voi a decidere le parti da selezionare ma lo consiglio a quelli che sono abbastanza allenati con il mouse. Il lazzo però fa solo linee rette ed fate attenzione perché quando fate le linee ingradendo l’immagine, questo strumento fa la selezione dal punto di partenza, guardate l’es:
Spoiler:

la linea rappresenta il lazzo che ho tracciato con i punti da cui sono partita facendo il lazzo e il punto in cui ho cliccato due volte velocemente con il mouse per fare la selezione:

Spoiler:

il pro? Eccolo!!
quando avete dei punti all’interno dell’immagine che volete elliminare, e non riuscite a selezionare con la bacchetta usate il lazzo!
Per es io voglio togliere la lente degli occhiali (è solo un es. -.-°):

Spoiler:

la selezione:

Spoiler:

contro: spendete tanto tempo e quando capita di sbagliare, bè la selezione parte dall’inizio quindi capita spesso che vengano selezionate parti sbagliate.

CONSIGLIO BY SINPHONY: per fare una selezione fatta bene con questo strumento, dovete finire cliccando nello stesso punto d’inizio, come ho fatto nell’es precedente: sono partita dal punto d’inizio usando il lazzo ho fatto la forma della lente ed infine sono ritornata al punto di partenza, ma quando andate in giù fate lentamente così siete più precisi.


Lo strumento lazzo magnetico:



Questo è un altro strumento semplice da usare, io ancora non ho capito come si fa -.-° però, cmq cerco lo stesso di spiegarvelo:

questo strumento non vi dà la piena libertà di scegliere le parti da selezionare, perché è uno strumento molto “autonomo”, perché anche se siete voi a guidarlo, photoshop segna i punti (i pixel) che secondo lui dividono il personaggio dallo sfondo.
Anche qui come dovete dare voi il punto d’inizio fare il girotondo e tornare al punto di partenza.

La GOMMA:


Questo è lo strumento gomma, composto da altri 2 sottosezioni: gomma per sfondo e gomma magica.


Questo strumento ha anche un’altra opzione da tenere d’occhio, la barra in alto, in particolare bisogna fare attenzione all’opacità e al flusso della gomma (questa opzione è visibile anche con lo strumento pennello).

Strumento gomma:



Con questo strumento è possibile cancellare come vogliamo e dove voliamo senza limiti.
Tra le cose di questo strumento da sapere sono che cliccando sulla nostra immagine con il tasto destro del mouse, è possibile cambiare la forma, la dimensione e la durezza (quindi la forza esercitata dalla gomma sull’immagine).
Inoltre è da considerare la barra in alto:

Spoiler:

come potete vedere nell’immagine, la parte colorata di rosso, quella cambia l’opacità e il flusso, abbassandoli si cancella di meno.
Questa opzione si trova anche con lo strumento pennello ed è molto comoda per i lavori grafici…

Strumento gomma per sfondo:


Questo strumento purtroppo io non ho capito tutte le funzioni, quando lo capirò cambierò il post. ^^° scusate…..-.-°

Strumento gomma magica:


Un strumento molto facile da usare, l’unica cosa che ha i sui limiti.
Questo strumento è come la bacchetta magica quindi va a tolleranza: maggiore è la tolleranza e maggiore è la parte selezionata; ma con lo strumento gomma magica quando cliccate, non si seleziona, cancella direttamente in base alla tolleranza.

SPIEGAZIONE FINITA

----Selezionate fatta solo con la bacchetta magica (selezionando il quadratino aggiungi selezione per aggiungere una selezione togli selezione per togliere una soluzione:
Spoiler:


----selezione fatta solo con il lazzo:
Spoiler:

----selezione fatta con la gomma magica e la gomma normale:

Spoiler:




CONSIGLIO BY SINPHONY DA SEGUIRE:

il mio consiglio? Semplice usate la testa! Cioè usate tutti e tre gli strumenti!

Es:


Vedete nella selezione fatta con la bacchetta? Come potete vedere è stata selezionato anche il capello! Allora ingrandiamo, prendiamo il lazzo (in questo caso poligonale) impostate il quadratino togli selezione, ed togliamo la selezione:

Spoiler:

Viceversa: se non è stata selezionata una parte dello sfondo, usate il lazzo impostandolo sul quadratino di aggiungi selezione ed facciamo il lazzo sulla parte da selezionare:

Spoiler:

Capita spesso con la bacchetta che rimangono piccoli punti non selezionati, per quelli usate il lazzo impostato su aggiungi selezione!



Dopo aver selezionato tutto lo sfondo, premete il tasto CANC e per salvarlo, file---salva con nome, vi compare una finestra questa, cambiate il formato in PNG!!!

Spoiler:

Invece con la gomma abbassando l’opacità potete rifinire i bordi; oppure usate il metodo che uso io, quando avete tolto tutto lo sfondo fate CTRL+clic tasto sinistro del mouse sul livello dell’immagine, in questo modo si seleziona solo l’immy, ora fate selezione--------modifica--------contrai, vi esce una piccola finestra impostate i pixel di 1; dato l’ok fate selezione--------inversa, ora la parte selezionata è stata in vestita, quindi fate filtro----scofatura----controllo sfocatura, alla finestra che compare mettete un valore al massimo proprio max di 1, io consiglierei 0,5 che è la metà ^^.
In questo modo tutto il bordo viene sfocato.



Con questo finisce il mio tutorial se avete domande, basta che mi contattate! ;-)
avatar
Sinphony
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 789
Età : 31
Data d'iscrizione : 15.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum