LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Dom Set 07, 2008 12:05 am

Spoiler:
Il Large Hadron Collider (LHC) è un acceleratore di particelle, attualmente nelle fasi finali di collaudo presso il CERN di Ginevra per collisioni tra protoni e tra ioni pesanti.

LHC è l'acceleratore di particelle più grande e potente mai realizzato dall'uomo, progettato per far collidere protoni ad un'energia nel centro di massa di 14 TeV, mai raggiunta fino ad ora in laboratorio. È costruito all'interno di un tunnel sotterraneo lungo 27 km situata al confine tra la Francia e la Svizzera, originariamente scavato per realizzare il Large Electron-Positron Collider (LEP).

I componenti più importanti del LHC sono gli oltre 1600 magneti superconduttori raffreddati alla temperatura di 1,9 K (-271,25 °C) da elio liquido superfluido che realizzeranno un campo magnetico di circa 8 Tesla, necessario a mantenere in orbita i protoni all'energia prevista. Il sistema criogenico di LHC è il più grande che esista al mondo.

L'entrata in funzione del complesso, inizialmente prevista per la fine del 2007, è stata spostata al 10 settembre 2008, inizialmente ad un'energia inferiore ai 10 TeV.

La macchina accelererà due fasci di particelle che circoleranno in direzioni opposte, ciascuno contenuto in un tubo a vuoto, che collideranno in quattro punti lungo l'orbita, in corrispondenza di caverne nelle quali il tunnel si allarga per lasciare spazio a grandi sale sperimentali. In queste stazioni vi sono i quattro principali esperimenti di fisica delle particelle: ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS), CMS (Compact Muon Solenoid), LHCb ed ALICE (A Large Ion Collider Experiment). Si tratta di enormi apparati costituiti da numerosi rivelatori che utilizzano tecnologie diverse e opereranno intorno al punto in cui i fasci collidono. Nelle collisioni saranno prodotte, grazie alla trasformazione di una parte dell'altissima energia in massa, numerosissime particelle che attraverseranno rivelatori e le cui proprietà saranno misurate dai rivelatori.

Tra gli scopi principali degli studi sarà cercare fra queste particelle tracce dell'esistenza del bosone di Higgs e di nuove particelle.

Il programma scientifico di LHC prevede anche la collisione tra ioni pesanti. Nuclei di piombo potranno essere accelerati all'energia di 2,7 TeV per nucleone, corrispondente a 575 TeV per nucleo.

I fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica.

* Qual è l'origine della massa? In particolare, esiste il bosone di Higgs, particella prevista nel Modello Standard per dare origine alle masse delle particelle?
* Qual è l'origine della massa dei barioni? Generando del plasma di quark e gluoni si verificherà l'origine non-perturbativa di una larga frazione della massa dell'universo?
* Perché le particelle elementari presentano masse diverse? In altri termini, le particelle interagiscono con il campo di Higgs?
* Sappiamo ora che il 95% della massa dell'universo è costituita da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?
* Esistono le particelle supersimmetriche (SUSY)?
* Esistono altre dimensioni oltre alle tre spaziali e quella temporale, come previste da vari modelli di teoria delle stringhe?
* Quali sono le caratteristiche della violazione di CP che possono spiegare l'asimmetria tra materia e antimateria, cioè la quasi assenza di antimateria nell'universo?
* Cosa si può conoscere con maggiori dettagli di oggetti già noti (come il quark top)?


Secondo alcuni l'LHC potrebbe causare la distruzione della Terra. Secondo questi il CERN potrebbe:

* Creare un buco nero stabile
* Creare strangelet, composti fatti da quark strange, che convertono la materia ordinaria in materia strana
* Creare monopoli magnetici che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni

Il CERN, dopo accurati studi teorici ha ribadito le conclusioni di una valutazione già fatta nel 2003 secondo la quale non sussiste alcun pericolo.

Nel 2003 il CERN aveva sostenuto che è noto da tempo che la Terra viene costantemente colpita da raggi cosmici di energia anche enormemente superiore a quella dei fasci di LHC, senza che ciò causi alcun danno. Inoltre, se pure venissero prodotti mini buchi neri, essi evaporerebbero immediatamente per via della radiazione di Hawking e quindi sarebbero innocui.

Un laureato in biologia, fisica e legge, Walter Wagner aveva sostenuto che un mini buco nero creato in laboratorio è considerevolmente differente da uno creato dai raggi cosmici ad alta energia che colpiscono la Terra. Se i raggi cosmici producono veramente mini buchi neri, come sostengono alcune teorie, viaggerebbero a una velocità relativa alla Terra molto alta (0,9999 c) e, come un neutrino, attraverserebbero la Terra in circa 0,25 secondi senza interagire con la materia; o al massimo se interagissero comunque inghiottirebbero al massimo qualche quark a un ritmo molto lento. Al contrario un mini buco nero creato nell'LHC sarebbe relativamente a riposo, e ci sarebbe una probabilità su 105 che non raggiunga la velocità di fuga terrestre; nel caso la velocità del minibuco nero fosse minore della velocità di fuga della Terra verrebbe catturato dal campo gravitazionale terrestre e dopo un po' di tempo interagirebbe lentamente con la materia e acquisterebbe sempre più massa fino a inghiottire la Terra. Questo a patto che la radiazione di Hawking non esista perché se esistesse allora il mini buco nero evaporerebbe e non ci sarebbe pericolo.

Per quanto riguarda la radiazione di Hawking la sua esistenza non è stata ancora verificata e quindi potrebbe anche non esistere. Se non esistesse i mini buchi neri creati sarebbero stabili e potrebbero distruggere la Terra. Tuttavia, afferma il fisico Landsberg, anche se Hawking sbagliasse il mini buco nero divorerebbe la materia così lentamente che per divorare un milligrammo ci vorrebbe più dell'età dell'universo.

Tuttavia, anche se la maggior parte degli scienziati ritiene che non ci sia nessun pericolo, non tutti sono d'accordo con questa affermazione. Secondo lo scienziato tedesco Rossler i mini buchi neri potrebbero nella peggiore delle ipotesi inghiottire la Terra in 50 mesi. Walter Wagner e Luis Sancho hanno citato in giudizio presso una corte delle Hawaii il Cern, il Fermilab di Chicago e il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti che hanno partecipato alla costruzione dell'acceleratore.

Gli scienziati del CERN, come ad esempio l'italiano Michelangelo Mangano, hanno rivisto ed aggiornato la valutazione dei rischi del 2003 producendo una nuova valutazione dei rischi nella quale hanno ribadito che non c'è nessun pericolo perché:

* per quanto riguarda i buchi neri, essi non sarebbero una minaccia perché:
o evaporerebbero in 10-27 sec. a causa della radiazione di Hawking
+ se non evaporassero, questo vorrebbe dire che la meccanica quantistica è errata e ciò è altamente improbabile.
o pur ammettendo che alcuni mini buchi neri potessero non riuscire a raggiungere la velocità di fuga terrestre, sostiene che, anche se non evaporassero, i mini buchi neri ci metterebbero tempi enormi (tipo 1011 anni) per inghiottire la Terra.
o Inoltre se i buchi neri prodotti dal LHC fossero una minaccia, allora le stelle di neutroni vivrebbero al massimo 100 milioni di anni. Sono state osservate invece stelle di neutroni con più di un miliardo di anni di età. Dunque la probabilità che venga distrutta la Terra è molto bassa, all'incirca 1 su 1022.
* per quanto riguarda gli strangelet non sarebbero una minaccia perché:
o è improbabile che gli strangelet creatisi siano carichi negativamente (poiché il numero di quark strange è minore del numero di quark down e di quark up)
o pur ammettendo che si potessero creare all'LHC alcuni strangelet abbastanza lenti da non rompersi e che siano quindi liberi di crescere, non sarebbero una minaccia perché:
+ se i raggi cosmici generassero strangelet lenti e intrappolati nel campo magnetico galattico, finirebbero in nuvole di gas e dentro le stelle. Le frequenze di esplosioni simili a quelle delle stelle di neutroni lo smentiscono.
+ man mano che cresce la densità di energia, diminuisce la probabilità che si generino strangelet. Dunque non si potrebbero generare all'LHC.
* per quanto riguarda i monopoli magnetici non sarebbero una minaccia perché:
o la Terra viene costantemente colpita da raggi cosmici di energia anche enormemente superiore a quella dei fasci di LHC, senza che ciò causi alcun danno.
* idem per il decadimento del falso vuoto.
Se le cose vanno male c mancano4 giorni alla fine
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Dom Set 07, 2008 3:02 pm

speriamo che non finisca, io ho appuntamento dal dentista!!
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Mer Set 10, 2008 11:57 am

allora, l'esperimento era alle 9.30, sono ora le 10.56 e nn è successo nulla
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Mer Set 10, 2008 1:40 pm

secondo te...ma se l'esperimento ha creato un varco spazio temporale e il mondo non va + avanti e quando scocca quell'ora moriamo tutti?

_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Mer Set 10, 2008 9:44 pm

in effetti ci possono essere diverse opzioni......bah....l'importante è che siamo vivi
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Mer Set 10, 2008 9:45 pm

quoto U.U
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Mer Set 10, 2008 9:51 pm

e se invece avessimo causato la fine del pianeta ma in un'altra dimensione, in un altro piano temporale?........non lo sapremo mai
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 10:28 am

aaaaaa la morte per me sarebbe un sollievo
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Gio Set 11, 2008 11:53 am

a quanto ho sentito hanno solo provato una parte dell'esperimento il resto con tanto di impatto delle fasce deve ancora avvenire.....questione di giorni
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 1:14 pm

mmm quindi il mio desiderio di morire è ancora realizzabile
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Gio Set 11, 2008 2:36 pm

se vuoi t posso aiutare io
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 2:44 pm

no sei troppo scarso per provarci ti faresti solo del male
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Gio Set 11, 2008 2:46 pm

è vero, prima un pò di sano dolore XD
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 3:01 pm

mmm stupore
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da robertus90 il Gio Set 11, 2008 3:03 pm

nel senso, va bene se t sgommo cn la macchina sulla testa lol!
avatar
robertus90
Crazy Admin
Crazy Admin

Numero di messaggi : 1132
Data d'iscrizione : 18.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 3:04 pm

ahah si ok comunque siamo OT
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Gio Set 11, 2008 3:13 pm

snc90mc ha scritto:secondo te...ma se l'esperimento ha creato un varco spazio temporale e il mondo non va + avanti e quando scocca quell'ora moriamo tutti?

mi quoto perchè ha un senso ciò che ho scritto


e sfrà...qui si è sempre in OT

_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da sfrakky il Gio Set 11, 2008 3:16 pm

quindi se dico ste gay va bene oki
avatar
sfrakky
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 379
Età : 37
Località : verona
Data d'iscrizione : 16.07.08

Vedi il profilo dell'utente http://crazyforum.7forum.net

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Gio Set 11, 2008 3:18 pm

no...questo non ha senso...XD

_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Gio Set 11, 2008 3:42 pm

tra
snc90mc ha scritto:secondo te...ma se l'esperimento ha creato un varco spazio temporale e il mondo non va + avanti e quando scocca quell'ora moriamo tutti?
e
sfrakky ha scritto:quindi se dico ste gay va bene oki
direi che ha più senso
sfrakky ha scritto:quindi se dico ste gay va bene oki
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Gio Set 11, 2008 3:44 pm

enzo stai zitto che se rivelo quelle cose su di te...cambiano un po' idea su di te qui...

_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Gio Set 11, 2008 3:45 pm

quali cose? le voglio sapere anke io
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Gio Set 11, 2008 3:47 pm


_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da The_Wolfman il Gio Set 11, 2008 3:51 pm

non hai risposto alla domanda
avatar
The_Wolfman
Crazy Utente
Crazy Utente

Numero di messaggi : 611
Età : 26
Località : ArO.o
Data d'iscrizione : 17.07.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da snc90mc il Gio Set 11, 2008 3:58 pm

ho risposto

cmq le racconterò via pm a tutti

_________________
avatar
snc90mc

Numero di messaggi : 501
Età : 26
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 05.08.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: LHC un esperimento ke potrebbe far finire il mondo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto


 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum